Home > Community > Notizie > Archivio > 2019 > CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2019 - INFORMAZIONI

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2019 - INFORMAZIONI

21 ottobre 2019 Cultura, istruzione e sport

Si informa che ad ottobre è partita una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Per la seconda volta l'Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale anzichè decennale; ciò consente di avere informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passete tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milion e e quattrocentomila, in oltre 2800 Comuni, fra i quali il Comune di Solarussa.

Il nuovo censimento è comunque in grado di restitutire informazioni rappresentative dell'intera popolazione, grazie all'integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie con quelli provenienti dalle fonti amministrative.

I principali vantqaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

LA PARTECIPAZIONE AL CENSIMENTO E' UN OBBLIGO DI LEGGE E LA VIOLAZIONE DELL'OBBLIGO DI RISPOSTA PREVEDE L'APPLICAZIONE DI UNA SANZIONE.

Se il cittadino ha bisogno di aiuto o assistenza può rivolgersi, in forma del tutto gratuita, ai Centri Comunali di Rilevazione (CCR) del proprio Comune.

LA FAMIGLIA può essere chiamata a partecipare ad una delle due diverse rilevazioni campionarie, oppure non essere coinvolta dall'edizione in corso del Censimento.

Se la famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario on line: fa parte del campione della rilevazione da lista.

Se la famiglia è informata dell'arrivo di un rilevatore attraverso una lettera non nominativa e una locandina: fa parte del campione della rilevazione areale.

Se la famiglia non riceve alcuna lettera: non fa parte del campione.

LOCANDINA ISTAT. (cliccare sopra)

link informativo ISTAT: https://censimentigiornodopogiorno.it/kit-di-comunicazione-censimenti-permanenti