Regione Sardegna

Bonus Sociale Idrico Integrativo Anno 2021 – Richieste entro il 30 Maggio

Pubblicato il 31 marzo 2021 • Pari opportunità

Fino alla data del 30 Maggio 2021, i cittadini residenti nel Comune di Solarussa, in possesso dei requisiti sotto elencati, stabiliti da EGAS con deliberazione n. 38 del 27/11/2020, possono presentare domanda per la concessione dell’agevolazione economica denominata “Bonus Sociale Idrico Integrativo anno 2021”.

Il Bonus Sociale Idrico Integrativo, aggiuntivo rispetto al Bonus Sociale Idrico (Bonus Nazionale), consiste in un rimborso tariffario straordinario in favore delle cosiddette “utenze deboli” che versano in condizioni socio-economiche disagiate corrispondenti ai nuclei familiari che presentino un ISEE fino a 20.000,00 euro, residenti nei Comuni gestiti da Abbanoa S.p.A.

REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE

 

Sono ammessi alla misura BONUS SOCIALE IDRICO INTEGRATIVO:

·        gli utenti diretti intestatari di utenza Domestica Residente, per almeno uno dei componenti il nucleo ISEE, e laddove sia garantito il possesso dei seguenti requisiti:

·        la coincidenza della residenza anagrafica dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con l'indirizzo di fornitura del medesimo contratto;

·        la coincidenza del nominativo e del codice fiscale dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con il nominativo di un componente il nucleo ISEE.

 

·        gli utenti indiretti, a condizione che sia garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente il nucleo ISEE e l'indirizzo della fornitura condominiale o aggregata di cui il medesimo nucleo usufruisce, ovvero a condizione che l'indirizzo di residenza anagrafica del richiedente sia riconducibile all'indirizzo di fornitura dell'utenza condominiale o aggregata.

Per essere ammessi all’agevolazione i richiedenti dovranno rientrare nella tipologia socio-economica definita “utenza debole". Il requisito essenziale per rientrarvi è che si tratti di utenze il cui nucleo familiare abbia un indicatore ISEE non superiore alla soglia di 20.000,00 euro.

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda. Il nucleo ISEE in condizioni di disagio economico-sociale ha diritto al Bonus Integrativo con riferimento ad un solo contratto di fornitura.

 

MISURA DELLE AGEVOLAZIONI

L’importo del BONUS Integrativo spettante a ciascun beneficiario è pari a:

 

- 25,00 euro per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE ordinario al di sotto della soglia di 9.000,00 euro;

- 20,00 euro per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE da 9.000,00 euro fino alla soglia di 20.000,00 euro.


MODULO E DOCUMENTI DA ALLEGARE

La domanda dovrà essere redatta, a pena di esclusione, esclusivamente mediante l’utilizzo dell’apposito modulo allegato al presente avviso, oppure mediante la procedura on line dell’Ente di Governo delle Acque della Sardegna (EGAS) disponibile nel sito dedicato https://bonusacqua.it/

 

L’istanza di ammissione, debitamente compilata e sottoscritta, potrà essere presentata con una delle seguenti modalità:

a) Consegna presso la cassetta collocata all’esterno dell’ufficio comunale;

c) A mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo PEC protocollo@pec.comune.solarussa.or.it;

d) A mezzo raccomandata A/R da trasmettere al Comune di Solarussa, Corso Fratelli Cervi 90, 09077 Solarussa. In caso di utilizzo di questa modalità di presentazione la raccomandata A/R dovrà pervenire all’indirizzo indicato entro e non oltre il 30 maggio, pertanto, ai fini dell’ammissibilità, non farà fede la data di spedizione della stessa;

e) Mediante la procedura online disponibile nel sito dedicato https://bonusacqua.it/

 

 Alla domanda, presentata mediante l'utilizzo del modulo allegato al presente avviso, dovranno essere allegati i seguenti documenti:

·        un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;

·        una bolletta a cui si riferisce l’utenza (la fattura e non il bollettino di c/c postale utilizzato per il pagamento);

·        copia dell’attestazione dell’ISEE ORDINARIO privo di omissioni e difformità pena l’esclusione, in corso di validità alla data di presentazione della domanda.

La mancata presentazione entro i termini predetti renderà nulla la richiesta.
Per informazioni e chiarimenti chiamare l’Ufficio Servizi Sociali al numero
0783/378204.

Delibera DCI n. 38
Allegato formato pdf
Scarica
Modulo istanza bonus idrico integrativo
Allegato formato pdf
Scarica
Modulo istanza bonus idrico integrativo
Allegato formato doc
Scarica
Regolamento bonus idrico integrativo
Allegato formato pdf
Scarica