Registro Pubblico degli Assistenti familiari

Pubblicato il 31 maggio 2022 • Sociale

Il Plus del Distretto di Oristano ha pubblicato l'avviso per la presentazione delle domande d'iscrizione e aggiornamento del Registro Pubblico degli Assistenti Familiari. 

Il Registro è costituito da figure professionali aventi una formazione e/o esperienza lavorativa specifica nel campo dell'assistenza alle persone non autosufficienti e costituisce un importante strumento a disposizione delle famiglie con bisogni assistenziali per la ricerca di persone qualificate nelle cure domiciliari e contestualmente per sostenere l'inserimento lavorativo di chi offre questo servizio nel pieno rispetto delle norme di legge. 

Il registro è anche un valido strumento per lo sportello di Mediazione, servizio istituito per rispondere al processo di incontro tra domanda/offerta nell'area della cura e assistenza a persone non autosufficienti.

Possono presentare domanda di iscrizione coloro che risultino in possesso di tutti i requisiti generali e di almeno uno dei requisiti specifici di seguito indicati:

Requisiti generali:

  • aver compiuto 18 anni;
  • aver assolto l'obbligo scolastico;
  • non aver conseguito condanne penali passate in giudicato e non avere carichi penali pendenti;
  • idoneità fisica all'impiego;
  • essere in possesso di regolare permesso di soggiorno (per i cittadini stranieri);

Requisiti specifici:

aver frequentato, con esito positivo, un corso di formazione professionale teorico pratico, ai sensi della Legge 21 dicembre 1978 n.845, ( o altrimenti riconosciuto dalla Regione Sardegna) della durata di almeno 200 ore, afferente all'aerea dell'assistenza alla persona.

oppure

essere in possesso della qualifica professionale inerente l'ambito dell'assistenza sociosanitaria con riferimento all'area della cura alla persona. Sono riconosciuti validi i titoli esteri equipollenti riconosciuti dal Ministero delle Politiche Sociali, i titoli esteri devono essere tradotti in lingua italiana;

oppure

aver frequentato, con esito positivo, corsi di formazione attivati dai Comuni o da altri Enti Pubblici, inerenti l'ambito dell'assistenza socio-saniatria, con riferimento all'area della cura alla persona, della durata di almeno 200 ore, atti ad assicurare l'acquisizione di competenze di base, tecnico - professioanli e trasversali, inerenti il lavoro dell'assistente familiare;

oppure

aver maturato, alla data di presentazione della domanda, esperienza lavorativa di almeno 12 mesi nel campo della cura domiciliare alla persona non autosufficiente, con regolare assunzione, che dovrà essere adeguatamente documentata.

I soggetti interessati potranno presentare la domanda di iscrizione utilizzando gli appositi moduli allegati.

Le domande dovranno pervenire al Comune di Oristano, Ufficio di Programmazione e Gestione PLUS, mediante una delle seguenti modalità:

  • trasmissione a mezzo Pec all'indirizzo: istituzionale@pec.comune.oristano.it
  • trasmissione a mezzo e-mail all'indirizzo: protocollo@comune.oristano.it
  • trasmissione mediante consegna a mano all'Ufficio Protocollo in Piazza Eleonora d'Arborea n.44 aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e il martedì dalle 15:30 alle 17:30.

    Nella busta contenente la domanda o nell'oggetto della Pec o e-mail, dovrà essere specificata la seguente dicitura: "Contiene domanda di iscrizione al registro pubblico assistenti familiari - PLUS ORISTANO"

    Al modulo di domanda dovranno essere allegati:

  • copia del documento di identità in corso di validità;
  • copia della tessera sanitaria
  • copia del permesso di soggiorno in corso di validità ( per i cittadini stranieri);
  • copia dle regolare contratto di lavoro e della documentazione atta a comprovare la durata del rapporto di lavoro e l'inquadramento;
  • ulteriore documentazione ritenuta utile ai fini della valutazione della domanda e dell' inserimento dei dati nel Registro e nella Banca dati del servizio Sportello Mediazione.


    L'iscrizione al Registro ha validità annuale. La permanenza del nominativo e del corrispondente profilo all'interno del registro, successivamente alla prima annualità di iscrizione, sarà subordinato alla richiesta di rinnovo annuale dell'iscritto.

    All'assistente familiare iscritto al Registro viene rilasciato apposito tesserino identificativo, in cui risultano le generalità, la data e il numero di iscrizione al registro.

    il Registro sarà consultabile sul sito istituzionale del Comune di Oristano www.comune.oristano.it

    Per informazioni è possibile contatatre l'Ufficio di Piano del Distretto sociosanitario di oristano ai numeri 0783/791220-791230
AVVISO-PUBBLICO
Allegato formato pdf
Scarica
DET_DETE_525_2022-AMM-TRASP
Allegato formato pdf
Scarica
ALL.-A_DICHIARAZIONE-DI-DISPONIBILITA
Allegato formato pdf
Scarica
ALL.-B_SCHEDA-RILEVAZIONE-DATI
Allegato formato pdf
Scarica
ALL.-C_COMUNICAZIONE-DI-VARIAZIONE-DISPONIBILITA
Allegato formato pdf
Scarica