Interventi per il Diritto allo studio 2025: Borse di studio regionali A.S. 2024/2025 e Buono Libri A.S. 2025/2026

Scadenza presentazione domande: ore 13:00 del 18 luglio 2025

Data:

05 mag 2025

Immagine principale

Descrizione

COMUNE DI SOLARUSSA
CONTRIBUTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO
BORSA DI STUDIO REGIONALE- A.S. 2024/2025 (L.R. 5/2015 – DGR 14/34 del 22.05.2024)
BUONO LIBRI - A.S. 2025/2026 (ART. 27 L.448/1998 – DGR 17/14 del 04.04.2025)
A V V I S O

Si informa la cittadinanza che sono stati attivati i seguenti interventi per il diritto allo studio rivolti agli studenti:
1. BORSA DI STUDIO REGIONALE (A.S. 2024/2025)
Rivolta agli studenti delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 14.650,00.
Gli studenti che hanno presentato la domanda per l’assegnazione della borsa di studio nazionale A.S. 2024/2025, nelle more dell’approvazione della graduatoria regionale dei beneficiari, possono presentare la domanda anche per la borsa di studio regionale. Tra le due borse di studio sussiste l’incompatibilità nella sola fase di erogazione del beneficio.
L’importo unitario della Borsa di studio sarà definito dalla Regione Sardegna e non potrà essere superiore ai 200,00 euro.
2. BUONO LIBRI (A.S. 2025/2026)
Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 20.000,00, per i soli libri di testo (sono pertanto esclusi vocabolari, atlanti e/o altro materiale scolastico).
L’importo unitario del singolo Buono da riconoscere a ogni studente beneficiario sarà definito dalla Regione Sardegna e non potrà essere superiore a:
- 250,00 euro, per gli studenti che nell’A.S. 25/26 frequenteranno il primo anno della scuola secondaria di I grado o il primo anno della scuola secondaria di II grado o il primo anno dell’ultimo triennio della scuola secondaria di II grado;
- 150,00 euro, per gli studenti nell’A.S. 25/26 frequenteranno gli altri anni della scuola secondaria di I o II grado.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Possono presentare la domanda all’Ufficio Protocollo dell’Ente entro le ore 13:00 del giorno 18 LUGLIO 2025: il genitore, il tutore legale dello studente o lo stesso studente se maggiorenne, compilando l’apposito modulo e allegando la seguente documentazione:
 fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
 fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità, in caso di firma autografa della domanda.
Nel caso in cui i genitori o i tutori legali degli studenti minori per i quali si richiedono i benefici in oggetto, fossero residenti in due Comuni differenti, l’istanza deve essere presentata al Comune di residenza del genitore/tutore nella cui famiglia anagrafica risulti compreso lo stesso studente.
MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL “BUONO LIBRI”
La documentazione giustificativa della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (fatture e scontrini parlanti) deve essere presentata presso gli uffici comunali competenti entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 20 Ottobre 2025.
Non è possibile presentare ricevute per acquisti avvenuti tramite altre fattispecie di incentivi (Carta del docente, Bonus cultura, Carta Postepay Borsa di Studio, ecc.).
INFORMATIVA PRIVACY
Il Comune di Solarussa, ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 2016/679 “GDPR” (General Data Protection Regulation), tratta i dati personali al fine dello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali, nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale ed al diritto alla protezione dei dati personali. Il “Titolare del trattamento” è il Comune di Solarussa, nella persona del Sindaco quale Suo legale rappresentante pro tempore, con sede in Solarussa, in Corso F.lli Cervi n.90, C.A.P. 09077, C.F. 80000910952, P. IVA 00080030950, tel: 07833782, e-mail: protocollo@comune.solarussa.or.it, PEC: protocollo@pec.comune.solarussa.or.it.
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD/DPO) nominato, i cui dati integrali di contatto sono rinvenibili nella sezione amministrazione trasparente del sito istituzionale dell’Ente, è contattabile ai seguenti recapiti: e-mail: dpo.innovationpa@gmail.com PEC: dpo.innovationpa@legalmail.it. Il trattamento dei dati personali è lecito in quanto effettuato esclusivamente per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico o connessi all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. e, “GDPR”) e per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento alle quali è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. c, “GDPR”). I dati sono utilizzati al fine di istruire la pratica relativa agli interventi Diritto allo studio 2025 e non sono comunicati a soggetti terzi, salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessaria per l’adempimento delle richieste (es: Autorità giudiziaria o di pubblica sicurezza, soggetti istanti ai sensi della Legge n. 241/1990 e ss.mm.ii e del D.Lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii., altri soggetti pubblici per finalità istituzionali, responsabili del trattamento espressamente nominati ex art.28 GDPR ecc.). I dati potranno essere soggetti a diffusione esclusivamente in forza di quanto previsto dagli obblighi in tema di pubblicità legale e di trasparenza e nel rispetto del principio di minimizzazione dei dati stessi. I dati sono trattati esclusivamente da personale dell’Ente espressamente designato/autorizzato ai sensi degli artt. 29 e 32-4 GDPR ed art. 2-quaterdecies del D.Lgs. n. 196/2003, nel rispetto dei principi di cui all’art. 5 “GDPR” ed, in particolare, in osservanza dei principi liceità, correttezza, trasparenza, esattezza, integrità, riservatezza, minimizzazione rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento. Il trattamento è effettuato con sistemi manuali ed automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, sulla base dai dati in nostro possesso e con l’impegno da parte di comunicare tempestivamente eventuali correzioni. I dati trattati vengono protetti attraverso l’impiego di adeguate misure di sicurezza, organizzative, tecniche e
fisiche, per tutelare le informazioni dall’alterazione, dalla distruzione, dalla perdita, dal furto o dall’utilizzo improprio o illegittimo. I dati personali trattati non sono oggetto di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e non sono trasferiti verso Paesi terzi. I dati sono trattati per tutto il tempo necessario alla conclusione del procedimento e, successivamente, saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. Gli interessati possono esercitare in qualsiasi momento, mediante richiesta da inoltrare al Titolare del trattamento, anche per il tramite del DPO, ai recapiti sopraindicati, i diritti di cui agli artt. 15-22 GDPR (es: accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione). Inoltre, qualora il Titolare del trattamento decida di esternalizzare il trattamento e nominare un Responsabile del trattamento, si assicurerà, tramite istruzioni precise ed una espressa designazione ai sensi dell’art. 28 “GDPR”, che questi sia in grado di svolgere i suoi compiti in modo tale che il Titolare non abbia difficoltà a dar seguito all’esercizio dei diritti in questione nei tempi fissati dal “GDPR”. L’esercizio dei diritti sopra riportati potrà essere ritardato, limitato o escluso, secondo quanto previsto dall’art. 2-undecies del D.Lgs. n. 196/2003. Il modulo per l’esercizio dei diritti è disponibile sul sito internet dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali. Maggiori informazioni ed un modello di reclamo sono disponibili nel sito internet dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
MODULISTICA E INFORMAZIONI
La modulistica da utilizzare è a disposizione nel sito della Regione Sardegna: www.regione.sardegna.it, nel sito del Comune: 
www.comune.solarussa.or.it e presso l’ingresso della casa comunale sita in Corso Fratelli Cervi n.90 a Solarussa (oltre che presso l’Ufficio Istruzione)
Per informazioni:
Giorni e orario di apertura: dal lunedì al giovedì dalle ore 10.30 alle ore 13.00; il lunedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.00
Telefono: 0783378212; 07833782
Email: info@comune.solarussa.or.it; protocollo@comune.solarussa.or.it
 

Si vedano l'avviso e la modulistica allegati.

Allegati

A cura di

Area Amministrativa-socio culturale - vigilanza- tributi

Comune di Solarussa, 90, Corso Fratelli Cervi, Centro Storico, Solarussa, Oristano, Sardegna, 09077, Italia

Telefono: 07833782

Pagina aggiornata il 05/05/2025