A partire dal mese di luglio 2025, alcune famiglie del nostro Comune, parteciperanno all’indagine conoscitiva, condotta dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), sulle “Forze di Lavoro”.
Le famiglie campione riceveranno una lettera informativa del Presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica.
Si tratta di una indagine che prevede la rilevazione di informazioni presso la popolazione che costituiscono la base sulla quale vengono derivate le stime ufficiali degli occupati e dei disoccupati, nonché le informazioni sui principali aggregati dell’offerta di lavoro – professione, settore di attività economica, ore lavorate, tipologia e durata dei contratti, formazione.
I dati raccolti in occasione dell’Indagine sono assoggettati alla normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento (UE) 2016/679, D.LGS. N. 196/2003, “Regole deontologiche per trattamenti ai fini statistici o di ricerca scientifica effettuati nell’ambito del Sistema statistico nazionale” - allegato A.4 del citato d.lgs n. 196/2003) e di tutela del segreto statistico (ar. 9 del d.lgs. n. 322/1989) e non possono essere in alcun modo utilizzati per finalità amministrative o comunque diverse da quelle della rilevazione, pena l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria a norma dell’art. 83 del Regolamento (UE) 2016/679.
Le famiglie campione saranno contattate dai rilevatori incaricati dall'Istat che si occuperanno di effettuare le interviste e saranno provvisti di apposito cartellino di riconoscimento da esibire alle famiglie al momento del contatto.
Per qualunque chiarimento ci si potrà comunque rivolgere al Comune direttamente o per via telefonica al numero 07833782/0783378212 nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 13:00 e il lunedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00.
Inoltre, per qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione inerente all’indagine, si può contattare il Numero Verde gratuito (800.950.401), attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 21:00, oppure si può consultare la pagina http://www.istat.it/it/forze-lavoro, dove è possibile reperire anche la lettera informativa, firmata dal Presidente dell’Istat, inviata alle famiglie qualche giorno prima dell’intervista.
Si ingraziano, fin d’ora, le famiglie per la collaborazione.
Si veda la lettera del Sindaco alle famiglie di seguito allegata.