Gli imprenditori agricoli le cui aziende abbiano subito un danno a seguito di una calamità naturale, di un evento eccezionale o di avverse condizioni atmosferiche (di seguito “eventi calamitosi”) devono segnalare al Servizio Indennizzi in Agricoltura per Calamità Naturali dell’Agenzia LAORE Sardegna (di seguito, per brevità, Servizio Indennizzi) l’evento dannoso e i danni da esso conseguenti entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla conclusione. Detta segnalazione dovrà essere compilata e trasmessa al Servizio Indennizzi unicamente tramite l’utilizzo dell’applicativo on-line reso disponibile dall’Agenzia Laore sul sito istituzionale, tramite il seguente link:
https://agenzialaore.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=MOD_SEGNALAZIONE_DANNI
Il privato potrà accedere al citato applicativo unicamente mediante SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale) ovvero previa registrazione mediante la propria casella di posta elettronica certificata, avendo cura di conservare le credenziali generate per tutti gli eventuali futuri accessi. Effettuato l’accesso, compilata la segnalazione e resa definitiva, la stessa non potrà più essere modificata e, da tale momento, sarà possibile scaricarla in formato PDF. Il file così generato dovrà essere sottoscritto con firma digitale o con firma autografa; in quest’ultimo caso dovrà essere allegato anche un documento di identità in corso di validità del soggetto danneggiato.
La segnalazione sottoscritta dovrà essere successivamente caricata in formato PDF sul sistema e inviata tramite l'applicativo on-line al Servizio Indennizzi entro e non oltre i termini sopra indicati. L’applicativo non consentirà di apportare modifiche o integrazioni alle segnalazioni definitive.