Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
In ogni Comune in Italia esiste l’albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda.
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni residenti nel Comune.
Sono esclusi, inoltre, dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale: i dipendenti del Ministero dell'Interno, i dipendenti delle Poste e Telecomunicazioni, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali e gli ufficiali sanitari, i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione. (art. 38 DPR 30 marzo 1957, n. 361 e art. 23 DPR 16 maggio 1960, n. 570).
Come fare
La domanda di iscrizione, redatta sull'apposito modulo allegato, può essere consegnata personalmente o spedita via posta, email o PEC, allegando fotocopia del documento d'identità, all'Ufficio elettorale. Di seguito i dettagli:
di persona presso l'Ente durante gli orari di apertura
via email all'indirizzo demografici@comune.solarussa.or.it
mezzo PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.solarussa.or.it
Cosa serve
I requisiti per l'iscrizione all’albo sono:
essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
essere in possesso del diploma di scuola media inferiore.
Cosa si ottiene
Alla conclusione delle opportune verifche e previa autorizzazione della Commissione, il cittadino sarà iscritto all'Albo.
Tempi e scadenze
Le domande debbono essere presentate o spedite all'ufficio elettorale comunale dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno.
La Commissione Elettorale Comunale, valutati i requisiti, procede all'iscrizione all'Albo entro il 15 gennaio di ogni anno. La domanda non deve essere rinnovata ogni anno.
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.