Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Il Presidente di Seggio è il responsabile del buon andamento delle operazioni elettorali presso il seggio al quale è assegnato. L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in occasione delle consultazioni elettorali.
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini di età compresa tra i 18 e i 70 anni residenti nel Comune.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:
coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il 70° anno di età;
i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
i sanitari delle U.S.L. che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
i Segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali dei Comuni;
i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Descrizione
Il presidente di seggio elettorale è nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte d'Appello.
Come fare
Per iscriversi all'Albo è necessario recapitare presso l'Ufficio Elettorale il modello apposito con le seguenti modalità:
di persona presso l'Ente durante gli orari di apertura
via email all'indirizzo demografici@comune.solarussa.or.it
mezzo PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.solarussa.or.it
Tranne il caso in cui venga consegnata personalmente, alla domanda occorre allegare copia del documento di identità.
Cosa serve
Per poter svolgere la funzione di Presidente di Seggio Elettorale bisogna:
essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
avere età compresa fra i 18 e i 70 anni.
Cosa si ottiene
L'iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio.
Tempi e scadenze
Tutti gli elettori in possesso dei requisiti richiesti a presentare domanda entro il 31 ottobre, al fine di essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale.
Chi è già iscritto non deve ripetere l'istanza ogni anno.
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.