Iscrizione Albo Presidenti di Seggio

Servizio attivo

Il Presidente di Seggio è il responsabile del buon andamento delle operazioni elettorali presso il seggio al quale è assegnato. L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in occasione delle consultazioni elettorali.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini di età compresa tra i 18 e i 70 anni residenti nel Comune.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:

  • coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il 70° anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i sanitari delle U.S.L. che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
  • i Segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali dei Comuni;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Descrizione

Il presidente di seggio elettorale è nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte d'Appello.

Come fare

Per iscriversi all'Albo è necessario recapitare presso l'Ufficio Elettorale il modello apposito con le seguenti modalità:

  • di persona presso l'Ente durante gli orari di apertura
     
  • via email all'indirizzo demografici@comune.solarussa.or.it
     
  • mezzo PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.solarussa.or.it

 

Tranne il caso in cui venga consegnata personalmente, alla domanda occorre allegare copia del documento di identità.

Cosa serve

Per poter svolgere la funzione di Presidente di Seggio Elettorale bisogna:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • avere età compresa fra i 18 e i 70 anni.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio.

Tempi e scadenze

Tutti gli elettori in possesso dei requisiti richiesti a presentare domanda entro il 31 ottobre, al fine di essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale.

Chi è già iscritto non deve ripetere l'istanza ogni anno.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Demografico (Elettorale, Anagrafe, Stato Civile)

Comune di Solarussa, 90, Corso Fratelli Cervi, Centro Storico, Solarussa, Oristano, Sardegna, 09077, Italia

Telefono: 0783378205
Email: demografici@comune.solarussa.or.it
PEC: protocollo@pec.comune.solarussa.or.it
Telefono servizio Stato Civile - In caso di DECESSI: 3476138447
Municipio
Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/11/2023