Ufficio Lavori Pubblici - Urbanistica - Manutenzioni

L'ufficio LL.PP. Lavori Pubblici elabora tutte le indagini e gli studi necessari per la conoscenza del territorio in tutti i suoi aspetti.

Urbanistica
Si occupa  della gestione  dei Piani Urbanistici vigenti, quali: P.di F., Piani Particolareggiati Attuativi, Piani di Lottizzazione; Gestione del Piano Acustico e Pianificazione Territoriale in generale; Attività di informazione in materia di Piani Sovracomunali (Piani di Bacino, Piano Territoriale di coordinamento, Paesistico, Piano Territoriale Provinciale ecc.); Predisposizione di convenzioni relative ad atti di pianificazione.

Lavori pubblici
Si occupa di  Progettazione  e direzione lavori di  opere pubbliche  di  modeste dimensioni, compresa l’organizzazione e gestione della squadra operai; Organizzazione e gestione del patrimonio, rilascio autorizzazioni in materia di transiti, occupazioni e manomissioni necessarie per l’esecuzione di opere pubbliche; Predisposizione atti di gara per affidamento incarichi di progettazione e dei lavori; Contabilità delle opere direttamente progettate e verifica contabilità presentata per liquidazione  parcelle a professionisti e lavori alle imprese  esecutrici; Provvedimenti di liquidazione parcelle ai progettisti e direttori dei lavori e  alle Imprese esecutrici; Predisposizione atti (progettazioni, perizie ecc.) finalizzati alla partecipazione a bandi per la concessione  di finanziamenti-contributi agli enti sovracomunali  (Provincia, Regione ecc.).

Edilizia privata
Si occupa di Istruttoria dei progetti edilizi per il rilascio del permesso di costruzione; stipula di convenzioni in campo urbanistico-edilizio; rilascio di certificazioni e attestazioni in materia edilizia; verifica/controllo denunce di inizio attività presentate; attività repressiva e sanzionatoria in campo edilizio, paesistico e ambientale; attività connesse con la normativa sull’inquinamento acustico; rilascio dei certificati di agibilità e abitabilità; rilascio titoli edilizi in materia di condono; certificazione sulle abitazioni ai fini dei permessi di soggiorno; contributi in campo edilizio o per interventi nel territorio.

Manutenzioni
Si occupa di manutenzione di immobili comunali (scuole, municipio, biblioteca, centri  di aggregazione sociale,  impianti sportivi,  ecc.); manutenzione strade comunali (carrabili e pedonali) sia interne che esterne  (rurali) regolarizzazione del piano viabile, regimazione e convogliamento delle acque meteoriche, sfalcio ed eventuale diserbo della vegetazione infestante le pertinenze stradali (banchine, cunette ecc.), interventi sulla segnaletica verticale e orizzontale; Interventi di manutenzione al patrimonio quali, condotte  di convogliamento acque piovane, caditoie, pulizia dei pozzetti; Interventi manutentivi del verde pubblico all’interne e all’esterno delle strutture comunali, lavori di giardinaggio consistenti in tutte le operazioni di innaffiamento, irrigazione, concimatura, pulizia, decespugliamento, potature, messa a dimora di piante ed essenze floreali; Interventi manutentivi del cimiteriale comunale atti alla buona conservazione dello stesso, ivi comprese tutte le attività e lavorazioni; connesse all’attività di necroforo (tumulazioni, esumazioni, estumulazioni ecc.); Interventi sia preventivi che operativi al momento del manifestarsi dell’evento, in materia di protezione civile, in particolare atti a scongiurare e/o limitare effetti devastanti degli eventi alluvionali concomitanti  con il periodo autunnale al fine di scongiurare con interventi immediati  a cose o persone; Allestimento seggi elettorali durante le votazioni e attività legate alla gestione di manifestazioni (feste, sagre convegni ecc.).

Manutenzione e gestione reti e impianti tecnologici
L’ufficio cura la manutenzione e conservazione del patrimonio impiantistico comunale; predisposizione di atti inerenti la manutenzione ordinaria e straordinaria (impianti termo-idraulici, illuminazione pubblica, ecc).

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Dal lunedi al venerdì: 10:30 -13:00